NEUROPSICHIATRA, PSICHIATRA e NEUROLOGO: chi sono e che cosa fanno

Si tratta di tre specializzazioni che si conseguono dopo la laurea in medicina. Tutti e tre, quindi, sono medici, specializzati in discipline differenti, che possono utilizzare la prescrizione di farmaci generici e/o psicofarmaci con ricetta medica e richiedere e valutare esami clinici dell’organismo (EEG, TC, PET, ecc.). Tranne la neurologia, le specializzazioni in questione consentono di esercitare la psicoterapia senza ulteriore formazione, previa iscrizione nella sezione apposita dell’albo professionale.
La neuropsichiatria infantile è l’area specialistica della medicina che si dedica allo studio e alla cura dello sviluppo neuropsichico e dei suoi disturbi, neurologici e psichici, nell'età fra zero e diciotto anni. Competenze specifiche sono, per esempio le convulsioni infantili, l'epilessia, ma anche l'autismo, le psicosi, le nevrosi. Nata nel secondo dopoguerra come derivazione della neuropsichiatria (clinica delle malattie nervose e mentali), in Italia è rimasta unificata, mentre in altri paesi ha seguito le vicende della neuropsichiatria degli adulti, che negli anni '70 ha iniziato a suddividersi in psichiatria e neurologia.
La psichiatria si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali. Lo psichiatra può utilizzare un trattamento farmacologico o psicoterapeutico o entrambi; nei casi più gravi si associano trattamenti supportivi e riabilitativi, anche di tipo sociale che si svolgono solitamente in contesti ambulatoriali, come nei CSM (Centri di Salute Mentale delle ASL).
Il neurologo si occupa dell’anatomia, della fisiologia (il normale funzionamento) e della patologia del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale) e periferico da un punto di vista organico. Oggetto delle cure sono, ad esempio, la sclerosi multipla, i tumori, le ernie, l'ictus celebrale, l'epilessia ed altro.
Sia la neurologia che la psichiatria si suddividono in altre specializzazioni: in neurologia si trovano la neurofisiopatologia, epilettologia e simili, mentre in psichiatria esistono orientamenti neuropsicologici, psicoterapici, psicofarmacologici, raramente uniti in un singolo specialista.