Formazione

LOGO_COLORI_UNIPD
Dopo il diploma di maturità scientifica, ho conseguito la Laurea in Psicologia, indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità, con voto 110/110, presso l’Università degli Studi di Padova nel 1993. La mia tesi di laurea si intitola “La relazione madre-bambino: modelli di attaccamento e trasmissione intergenerazionale” (relatrice Prof.ssa Maria Grazia Fava Vizziello, docente di Psicopatologia Generale e dell’Età Evolutiva). Si tratta di un lavoro di ricerca che fa parte di un ampio studio longitudinale dell’attaccamento infantile e adulto effettuato a Padova in quegli anni, su un campione di bambini seguiti dalla gestazione fino ai 6 anni di età. Dal 1990 al 1995 ho fatto parte del gruppo di ricerca sulle relazioni tra rappresentazioni materne e interazioni precoci e sulle connessioni tra attaccamento, rappresentazioni e narrativa genitoriale, coordinato dalla Prof.ssa Fava Vizziello presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova. Nel corso degli anni ho approfondito lo studio della teoria dell’attaccamento in età evolutiva ed adulta, in particolare mediante l’approccio dinamico-maturativo della Prof.ssa Patricia M. Crittenden Ph. D. (Miami - USA), che ho frequentato in diversi corsi e seminari.
Dopo la laurea ho frequentato il Corso Universitario di Perfezionamento annuale “Le dipendenze patologiche”, presso l’Università di Padova. Si tratta di una formazione post-lauream mirata ad approfondire gli aspetti teorici e clinici della psicologia delle situazioni di dipendenza distruttiva per l'individuo e il loro trattamento: in modo specifico rispetto ad alcool e sostanze, ma anche rispetto (togliere) comportamenti che mettono a rischio il benessere personale (gioco d'azzardo, internet, videogiochi, ricerca del rischio, relazioni affettive e sessuali connotate da dipendenza e altro).

04
In seguito ho acquisito la Specializzazione in Psicoterapia, con voto 70/70 e lode, a conclusione del corso di specializzazione quinquennale della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica presso l'Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente di Milano (riconosciuta ai sensi dell’art. 3 della Legge 18.2.1989, n° 56 e successivo Decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca del 29.9.94). Questo percorso formativo prevede una psicoanalisi personale a più sedute settimanali con uno psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (che fa parte dell’Associazione Psicoanalitica Internazionale, fondata da Sigmund Freud nel 1910), da me effettuata dal 1996 al 2005. All'interno del corso di studi è inoltre obbligatoria la discussione continuativa di due casi clinici in trattamento con i docenti-supervisori della Scuola, in supervisioni individuali settimanali, per l'intera durata della psicoterapia (almeno due anni), oltre al confronto sull'attività clinica che è parte costante del gruppo di formazione. Dal 2003 sono socia dell'Istituto e partecipo al programma di formazione continua, che consiste in un ciclo annuale di seminari e convegni accreditati per l'Educazione Continua in Medicina (ECM).

ord nazionale psicologi
Sono iscritta all’Ordine Nazionale degli Psicologi, sezione della Regione Piemonte, dal 24 Ottobre 1994, con il n° 1551, e all’Elenco degli Psicoterapeuti ex art. 3 L.56/1989 dal 17 Febbraio 2003.