Esperienze professionali

Le mie esperienze lavorative hanno visto affiancarsi fin dall’inizio gli ambiti della ricerca, della formazione e della pratica clinica: ho lavorato con bambini, adolescenti, genitori e adulti con problematiche molto differenti tra loro (difficoltà di crescita e di relazione, ma anche disabilità, rischio sociale e disagi psichiatrici). Di seguito elenco le principali attività professionali che mi hanno impegnato dalla metà degli anni ’90 ad oggi.

Tirocini presso strutture pubbliche

Dal 15 marzo 1993 al 14 marzo 1994 tirocinio annuale post-lauream per l’ammissione all’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo:
  • 1° semestre (15-3 / 14-9): presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova; tutor: prof.ssa M. G. Fava Vizziello;
  • 2° semestre (15-9 / 14-3): presso il Consultorio Familiare Savonarola - S. Osvaldo della U.L.S.S. 21 di Padova; tutor: dott. C. Biondi;

Nell’ambito del Corso di Perfezionamento annuale “Le dipendenze patologiche”, frequentato presso l’Università di Padova nell'anno accademico 1994/'95, tirocinio pratico di 100 ore, presso il Servizio Tossicodipendenze della USL 21 di Valenza (AL).

Nell'ambito della frequenza della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano, tirocinio presso il Servizio di Igiene Mentale per l’Età Evolutiva (S.I.M.E.E.) della U.S.L. 38, Zona 3 di Milano (dal 1995 al 1999) ed il C.P.B.A. di via Pusiano n.22 (dal 1999/2000) per circa 150 ore annuali; le attività svolte sono state: colloqui, psicodiagnosi e compilazione di cartelle cliniche, supervisioni individuali con il Tutor del tirocinio, riunioni di équipe, attività di verifica sui casi con operatori di altri Enti o Servizi e con il Coordinatore; interventi di psicoterapia (quest'ultima attività svolta solamente dall’anno '97/'98).

Docenze e supervisioni

Nel periodo settembre 1996 - dicembre 1997 (per complessive 32 ore), in qualità relatore, ciclo di incontri di formazione e aggiornamento per gli insegnanti delle Scuole Elementari e Medie statali del Distretto Scolastico n° 71 di Valenza (AL) dal titolo "La relazione educativa negli aspetti di prevenzione al disagio giovanile", nell'ambito di un progetto biennale approvato dal Provveditorato degli Studi di Alessandria (Dec. Ist. n°4745 del 26.3.96).

Nel 1996, per la casa editrice Masson S.p.A. (MI), traduzione dall'inglese americano del testo di Paul Kymissis e David A. Halperin "La terapia di gruppo con bambini e adolescenti", pubblicato nel febbraio 1997 (in collaborazione con C. Ferrero).

Il 21 marzo 1997 lezione/seminario sul sistema di codifica dell'Adult Attachment Interview (AAI) nell'ambito del Corso di Perfezionamento annuale "Genitorialità ed Età Evolutiva" dell'Università degli Studi di Padova.

Dall’anno 2000 al 2003, docenza di Psicologia per complessive 84 ore presso il Corso di Riqualificazione per Educatori Professionali della durata di 1.165 ore, organizzato e gestito dal Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali dei Comuni del Biellese Orientale a Cossato (BI), su delega della Regione Piemonte.

Nell’anno 2002/2003 docenza nell’area psicopedagogica per complessive 20 ore presso il Corso di Riqualificazione per A.D.E.S.T. effettuato dall’Associazione Cnos-F.A.P. Regione Piemonte presso la sede di Alessandria.

Dal 1° aprile 2001 al momento attuale, attività di supervisione quindicinale agli operatori del servizio ETH (gestito per conto del CISSACA) e dei servizi Centro Diurno Minori Soleluna e Centro Diurno Adulti di Alessandria, gestiti dalla Cooperativa Sociale Tre Età-Policoop Sociale di Ovada (AL), per un totale di 7 ore mensili.

Nell’anno 2003/2004 docenza nell’area psicopedagogica per complessive 20 ore presso il Corso di Riqualifica ADEST effettuato dall’Associazione Cnos-F.A.P. Regione Piemonte nella sede operativa di Alessandria.

Da febbraio a maggio 2004 attività di formazione per un totale di 40 ore per gli operatori sociosanitari della Casa Comunale di Soggiorno per Anziani “N. Basile” e della Residenza per Anziani “Il Platano” di Alessandria nell’ambito del Progetto EQUAL-“AL VIA” gestito dall’Associazione Cnos-F.A.P. Regione Piemonte.

Attività clinica

Dal primo settembre 1996 al 30 giugno 1998 rapporto di consulenza, per complessive 30 ore settimanali, con la Cooperativa Sociale "Anteo" di Biella convenzionata con l'Azienda Sanitaria Locale 12 di Biella, per la gestione di un Centro Diurno e di un Gruppo Appartamento, nonché per il supporto ad un day-hospital e ad un servizio di Assistenza domiciliare a favore di pazienti psichiatrici; in quest'ambito ho svolto funzioni di supporto clinico, gestionale ed organizzativo.

Dal 1° luglio 1998 al 31 gennaio 2001 rapporto di consulenza, per complessive 30 ore settimanali, con la Cooperativa Sociale "La Coccinella" di Vigliano Biellese, convenzionata, in associazione con la Cooperativa Sociale "Anteo", con l'Azienda Sanitaria Locale 12 di Biella, per la gestione di un Centro Diurno e di un Gruppo Appartamento, nonché per il supporto ad un day-hospital e ad un servizio di Assistenza domiciliare e di Inserimento Lavorativo, a favore di pazienti psichiatrici; in quest'ambito in aggiunta a quanto descritto al punto precedente, ho svolto funzioni di coordinamento generale, supervisione e formazione al personale.

Dal 1° gennaio 2001 al 30 giugno 2001, attività di consulenza, per 15 ore settimanali, come psicologa clinica presso la Casa di Cura S. Giorgio di Viverone (BI), specializzata in malattie nervose e mentali.

Dal 1° aprile 2001 al 30 settembre 2003, rapporto di consulenza, per 8 ore settimanali, con l’ATI delle Cooperative Sociali Gamma Delta, C.S.A. e Il Gabbiano nell’ambito della gestione dei Servizi Centro Addestramento Diurno Disabili ed Educativa Territoriale Handicap (ETH) del Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali dei Comuni dell’Alessandrino, in qualità di responsabile dello Sportello Famiglia a favore delle famiglie afferenti ad entrambi i Servizi citati.

Da aprile 2003 ad oggi, attività di consulenza clinica presso la Cooperativa Sociale Il Gabbiano (AL) a favore dei casi in carico ai servizi educativi e socioassistenziali gestiti dalla Cooperativa stessa, in particolare per la progettazione di servizi per minori e la gestione di due comunità residenziali educative per adolescenti.

Nell’anno 2008, per la Cooperativa Sociale Il Gabbiano di Alessandria, ideazione e coordinamento dell’organizzazione del Convegno “La comunità per minori tra sogno e realtà - Nuovi orizzonti nella relazione educativa con gli adolescenti” (Alessandria, 7 novembre 2008).

Dal luglio 2000 ad oggi, attività clinica privata, attualmente nella sede di Genova.